Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono.
Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista.

sabato 20 aprile 2013

Formati di file

JPEG: è l' acronimo di Joint Photographic Expert Group, un gruppo di fotografi che si incontrarono per discutere dei formati per immagini. Un JPEG è un formato compresso molto utilizzato per gli allegati mail grazie alle sue dimensioni ridotte. Il processo di compressione intacca però la qualità della foto e se l' immagine viene compressa eccessivamente ne risulterà dann
eggiata. Nelle D-SLR di alta qualità, utilizzate il formato JPEG con l' impostazione di qualità alta o 10-12, controllate la memoria. Il formato JPEG è anche compatibile sia su Mac che su Pc.

TIFF: questo acronimo stà per Tagged Image File Format. E' un formato di file grafico inventato nel 1980 come formato standard per le diverse piattaforme informatiche. Il formato TIFF può gestire livelli di colori da 1 bit a 24 bit. Da quando è stato creato sono stati apportati miglioramenti, così che ora sono circa 50 versioni diverse. Come il JPEG, anche il formato è compatibile con Mc e Pc.

RAW: i file camera RAW sono immagini non "sviluppate", a volte definiti anche "negativi digitali". In questo formato le immagini non vengono compresse. Potrete quindi avere più controllo sulle modifiche dei colori e l' elaborazione al computer. Inoltre è il formato migliore se avete intenzione di stampare le vostre foto. L' unico problema è che i file RAW occupano il doppio, se non il triplo dello spazio nella vostra scheda di memoria. Le D-SLR più costose hanno la possibilità di scattare in RAW, negli altri casi dipende dal produttore. Queste macchine hanno un software di editing particolare che vi permette di aprire i file RAW, modificarli e poi salvarli come TIFF o JPEG.

Nessun commento:

Posta un commento